Cos’e la divinazione?
La divinazione è l’arte magica di scoprire l’ignoto interpretando schemi casuali o simboli attraverso l’utilizzo di strumenti come nuvole, tarocchi, fiamme, fumo.
La divinazione contatta la Mente Psichica, ingannando o mettendo a riposo la Mente Conscia attraverso il Rituale e l’osservazione o la manipolazione di strumenti.
La divinazione non è necessaria per quelle persone che possono facilmente ottenere un contatto con la mente psichica, anche se questi la possono praticare.
Il problema della realtà o meno dei poteri divinatori rientra nel quadro della metapsichica (o parapsicologia); dal punto di vista storico la d. è oggetto di studio della storia delle religioni e della fenomenologia religiosa.
Le due indagini, quella parapsicologica e quella storico-religiosa, lungi dall’escludersi a vicenda, sono, al limite, cointeressate ai rispettivi risultati.
Sul piano della ricerca morfologica, il panorama presentato dalla divinazione nel mondo antico, comprende a grandi linee tutte le tecniche mantiche in generale.