Tarocchi, il MAGO
Il mago dei tarocchi è una figura che rappresenta attività, l’inizio, infatti il mago è colui che è artefice della propria fortuna, che è intraprendente, che agisce, e che ottiene dei risultati.
Questo Arcano rappresenta una persona dotata di intelligenza e capacità creativa, che sa usare gli strumenti a disposizione per realizzare ciò che si propone.
In alcune raffigurazioni sopra la testa del mago è presente un 8 rovesciato, simbolo dell’infinito, oppure è il cappello del mago che nella forma ne ricorda il simbolo.
E’ una carta indubbiamente positiva, infatti rappresenta colui che ha capacità ed intelligenza, le usa, e grazie ai suoi meriti raggiunge dei risultati.
SIGNIFICATI: iniziativa, creatività, l’inizio di qualcosa, astuzia, intelligenza, viaggi e mezzi di trasporto, cambiamenti, notizie e messaggi, azione, velocità, qualcosa che si svolge a breve o in fretta, autocontrollo, avere le abilità necessarie per affrontare la situazione.
ASSOCIAZIONI: il numero 1 e l’alfa; la primavera, il mercoledì, l’alba; i colori arancione, porpora e giallo chiaro; un bambino o un uomo giovane.
L’arcano n1 diritto indica volontà, attività, iniziativa, creazione, alta fiducia in se stessi, audacia per le imprese difficoltose, generalmente è una carta molto favorevole e per una donna può rappresentare l’inizio di un amore o una relazione.
Se viene girata al rovescio abbiamo una diversificazione di significato, si parla infatti di difficoltà nell’affermarsi, professionalmente parlando, mancanza o assenza grave di sicurezza e fiducia in se stessi, un amore che si spegne, tensioni, in generale incapacità decisionale nell’affrontare la vita