Lettura Tarocchi: Il Papa
Il Papa : l’umanità
Lama n.V – Il Papa
Questo Arcano rappresenta il potere spirituale nel suo aspetto non esoterico, la forza della tradizione e dell’ortodossia. Rappresenta una persona con funzione di guida o di insegnante che detiene una conoscenza che si è andata formando nel tempo. La sua funzione non è quella di creare, ma piuttosto quella di trasmettere, spiegare, illuminare. Difficilmente si trova da solo, perché il senso profondo della sua esistenza si manifesta nel rapporto con i discepoli.
- Dritta:
Se il consultante è un uomo, questa carta può riferirsi al consultante stesso ed indicare che si è troppo rigidi e ci si fa coinvolgere poco da situazioni che invece richiederebbero maggiore coinvolgimento.
Se il consultante è una donna, può indicare che è in relazione con un uomo che non si coinvolge sentimentalmente perché troppo preso da doveri.
Per entrambi i sessi può indicare una figura maschile esterna : un datore di lavoro, un padre, un suocero, un marito, un amico. In questo caso si tratterà di una figura non necessariamente negativa, ma un po’ rigida e severa, oppure che incute timore.
Il Papa dritto è veramente una buona carta solo quando rappresenta il medico (ad esempio, il consultante ha posto una domanda su una situazione di salute).
- Rovescia:
Se il consultante è un uomo, questa carta può riferirsi al consultante stesso ed indicare che ci si sta comportando scorrettamente, e se ne è consapevoli.
Se il consultante è donna, questa carta può indicare una figura esterna maschile che si sta comportando in maniera scorretta in qualsiasi settore della vita, o che viene percepita come tale.
- Consiglio:
Ascolta chi è più saggio di te. Non è il momento per essere anticonformisti o ribelli. Agisci insieme a persone che condividono le tue idee, piuttosto che da solo. Rispetta l’autorità. In una situazione di gruppo bisogna chiarire il ruolo e la posizione di ogni membro, e va rispettata la gerarchia.