L’energia del chakra di base

L’energia del chakra di base (1° chakra)  è la forma di energia più potente di cui disporre. Questa energia è la spinta creativa per eccellenza, la fonte primordiale di ogni genere di creazione.

A seconda di come l’energia del chakra di base viene diretta si può creare un universo, un altro essere umano, mirabili scritti, dipinti, acute intuizioni scientifiche o filosofiche.

Stiamo parlando dell’energia sessuale, l’energia della Kundalini. Il lavoro con l’energia del chakra di base può iniziare solo dopo una lunga pratica sulla trasmutazione delle emozioni negative.

Durante questo lavorio su se stesso, l’aspirante viene sottoposto a ogni sorta di attacchi emotivi e mentali da parte delle «forze occulte»  che egli stesso richiama.

Solo quando sarà in perfetto equilibrio con le sue emozioni e i suoi pensieri, egli  potrà difendersi efficacemente distinguendo la realtà dalle allucinazioni.

L’anima a quel punto sarà già cristallizzata quasi per intero ed il praticante avrà assunto il pieno controllo delle sue emozioni. Solo quando la fabbricazione di tale corpo è vicino al  termine, egli potrà procedere all’apertura del  chakra del Cuore.

A questo punto l’energia, a seconda del grado evolutivo e delle conoscenze esoteriche di chi la utilizza, può dare origine ai più svariati risultati. Ad esempio, tutta l’arte che l’umanità è stata in grado di esprimere origina dall’energia  del chakra di base che, correttamente incanalata verso i chakra superiori  anziché verso quelli inferiori, ha prodotto risultati stupefacenti.

Il chakra del Cuore, della gola e della testa trascinati dal  chakra di base, consentono lo sviluppo di maggiore amore, creatività e intuizione. Contrariamente, perversione, follia,paranoia, fanatismo dogmatico e guerre sono invece il risultato della medesima energia incanalata verso i chakra inferiori.

Le conseguenze negative di un lavoro con l’energia  del chakra di base condotto senza criterio e leggerezza, sono spesso terribili e irreparabili, non facilmente controllabili o rimediabili.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. kim kim ha detto:

    Buonasera
    Mi intrometto per congratularmi con l’autore dell’articolo per la saggezza nelle parole, la competenza e la veridicità del contenuto! Cito soprattutto un passaggio: “Le conseguenze negative di un lavoro con l’energia del chakra di base condotto senza criterio e leggerezza, sono spesso terribili e irreparabili, non facilmente controllabili o rimediabili”.
    Fate molto bene ad avvisare sui rischi. Mai parole furono più vere, posso testimoniarlo.

    Per la prima volta nella mia vita, la sera del 7 gennaio, ho fatto meditazione sui chakra utilizzando alcuni video molto suggestivi di YouTube. Lì per lì tutto bene, ma l’indomani ho avvertito un insolito senso di debolezza accompagnato da sintomi influenzali; per farla breve, il giorno dopo ero a letto con 39° di febbre e una brutta bronchite. Che pensare? A parte l’adesione o meno alle “arti magiche” – che dopo simili esperienze si potrebbero perfino detestare – non può esserci una ragione addirittura scientifica di tipo psicologico, derivante cioè dalla sfera della “psicosomatica”: non sarà che questo tipo di meditazione sui chakra sia idoneo solo a persone perfettamente sane e di robustissima costituzione e che, invece, la concentrazione su un punto del corpo, da parte di un individuo di costituzione (anche solo un po’) più fragile, “debole” magari proprio in quella determinata area del chakra, porti a un ulteriore indebolimento?

    • labirinto magico labirinto magico ha detto:

      I problemi legati ad un risveglio scorretto della Kundalini riguardano principalmente l’equilibrio emotivo, comportamentale e sessuale (sessuofobie, perversioni, violenza ecc)
      L’energia del 1 Chakra, per fortuna non si risveglia desiderandolo, meditando o ascoltando musica rilassante; ci vuole molto altro.
      Un risultato scevro da pericoli è possibile affidandosi ad un buon maestro, il quale seguirà l’allievo passo passo fino al raggiungimento dell’obbiettivo prefissato.
      Per quanto riguarda la tua febbre, è sicuramente una coincidenza stagionale, una brutta infreddatura nulla di più.
      Torna presto a trovarci e grazie, per le belle parole
      Ciao
      Moonfayre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.