Amuleti e portafortuna della tradizione
Amuleti di protezione o di fortuna: quali sono i più conosciuti?
- Amuleto del Pesce
Procuratevi un ciondolo a forma di pesce e portatelo con una catenina al collo:la vostra unione sarà salda e feconda e l’agiatezza non vi abbandonera’ mai.
- Agata
L’Agata si presenta in diverse varieta’ ed ognuna ha un potere speciale. Un ciondolo di Agata bruna puo’ diventare un portentoso amuleto d’amore , poiché’ assicura l’amore della fanciulla amata. Inoltre arricchisce l’intelligenza e protegge dal malocchio.
- Foglie di Felce per le finanze
Nei paesi del nord Europa è molto diffusa una antica credenza legata alla Felce. Si ritiene infatti che questa pianta assicuri sempre abbondanza di denaro ed impedisca al portafoglio di vuotarsi. Perché tutto questo abbia effetto bisogna cogliere la Felce con la Luna in fase crescente e di Sabato.Le foglie vanno fatte essiccare per tre giorni e poi conservate nel portafoglio,in una busta di cellophane perfettamente chiusa.
- Quercia e ghiande di lunga vita
Da sempre la Quercia è simbolo di immortalità .Un’antica tradizione Sassone afferma che portare con se’ un pezzetto di Quercia assicura una vita lunga e piena di prosperità . La Domenica mattina quando sorge il Sole raccogliete 3 ghiande ed un pezzetto di corteccia di Quercia nel punto piu’ vicino alla terra.Fate quindi bruciare la corteccia raccolta ed alcune foglie di Alloro (pianta sacra al Sole) :quindi preparate un sacchetto di stoffa gialla,purificatelo ai fumi delle piante bruciate e mettetevi le ghiande,chiudendo il tutto con filo giallo.Il sacchetto va esposto al Sole per tutto il giorno ritirandolo al tramonto.
- Melograno per essere amati
Narra una leggenda che Proserpina,rapita da Plutone decise di restare 6 mesi con lui,dopo aver gustato dei semi di Melograno che lui le aveva offerto.Da allora il Melograno divenne simbolo di fecondità ,successo in amore, e prole numerosa. Perciò se avete problemi d’amore raccogliete 7 chicchi di Melograno e riponeteli con 7 chicchi di riso in un sacchetto di panno verde.Bruciate poi in una notte di Luna piena delle foglie di Edera,simbolo della fedeltà.Contemplate la Luna mentre la pianta brucia,ponete le ceneri nel sacchetto con i semi di melograno e il riso e lasciate l’amuleto su un piattino bianco alla luce della Luna per tutta una notte.Portatelo sempre con voi,sempre alla vostra sinistra.
- Acqua della serenità
L’acqua è un elemento importantissimo per i riti magici,ha il potere di purificare ogni cosa e di chiarire situazioni confuse.Di Giovedì meglio se con la Luna calante,riempite un bicchiere pulito di vetro chiaro con acqua limpida di fiume o ruscello.(non deve assolutamente essere torbida).Se avete un problema che assilla voi o la persona amata scrivetelo su un pezzo di carta che poi immergerete nel bicchiere. Mantenetelo immerso senza mai toccarlo fino a completa macerazione:vedrete che il problema si chiarirà al suo scioglimento.
- Talismano della fiducia
Acquistare un oggetto da regalare, un ciondolo un bracciale qualcosa di simile.
In una notte di luna calante prendere l’oggetto, una candela bianca,
un bastoncino d’incenso, un coppa d’acqua e del sale.
Prendetelo in mano e passatelo in circolo per tre volte sulla fiamma della candela in senso antiorario dicendo:
Con il fuoco ti purifico affinché la sfiducia si allontani da “nome persona”, che “nome” ritorni come era, ardente come una fiamma.
Passarlo poi altre tre volte, sempre in senso antiorario sul fumo dell’incenso dicendo: “Con l’aria ti purifico affinché”nome persona” creda in se stessa come nell’aria che respira”.
Quindi mettere l’oggetto nel sale e dire: Con la terra ti purifico affinché porti “nome” ad essere stabile e ferma come la terra su cui cammina.
Infine immergerlo nell’acqua e dire “Con l’acqua ti purifico affinché la sfiducia e si allontani da “nome” e si disperdano”.
Quindi tenere il ciondolo in mano caricandolo con la volontà’, ringraziare e chiudere.
Regalare il portafortuna cosi’ caricato.
- Talismano portafortuna
Prendere un piccolo panno di lino bianco, farlo bollire, asciugare al fuoco, fare dormire il telo nel sale, alla luce della luna crescente per tutta la notte. Ritirarlo prima dell’ alba evitando assolutamente che la luce del sole non lo colpisca.La notte successiva, sempre di luna crescente, prendere semi di sesamo, foglie di alloro, una pigna aperta ma integra. Passare tutto nel sale, nel fuoco, nell’ acqua, nel fumo di una candela bianca e benedire, invocando gli elementi per caricare gli oggetti. Prendere il panno, ricoprire con esso un pestello , e tritarvi i semi, l’ alloro ed alcuni pezzi di pigna. Cucire il sacchetto con del filo rosso. A luna piena recarsi in un luogo senza luci, esporre il sacchetto alla luna con un piccolo rito di ringraziamento.Tenere il portafortuna cosi ottenuto in casa, o regalatelo a chi più vi piace
- Occhio (monile)
Contro il malocchio. Viene anche considerato efficace nel prevenire in particolare gli incidenti.
- Pelle di serpente
Sotto forma di braccialetto, con chiusura d’oro, tiene lontane le malattie.
- Ruota
Una ruota di carretto come “ornamento” casalingo aiuta a far girare la sorte all’occorrenza. Se tutto va bene, non si deve toccarla: se le cose vanno male, farla girare aiuta il cambiamento.
- Zampa di coniglio (o di lepre)
Altro “oggetto” considerato un grande portafortuna.